Flussi migratori, dibattito sul tema al Pride Park

Diritti umani e flussi migratori sono i protagonisti della quarta giornata del Pride Park in programma oggi Mercoledì 28 Giugno 2023. Il dibattito pubblico sul tema si terrà al solito presso il Real Albergo dei Poveri in Piazza Carlo III a Napoli. Interverranno al convegno, tra gli altri, i sindaci di Casoria, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano – rispettivamente Raffaele Bene, Ciro Buonajuto, Enzo Cuomo, Giorgio Zinno – poi Valeria Auricchio (Arci Mediterraneo), Maria Biancamano (Antinoo Arcigay Napoli), Luca Trapanese (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli), Mario Morcone (Assessore legalità e immigrazione Regione Campania).  

Il dibattitto vuole discutere sui percorsi di discriminazione multipla, in un’ottica intersezionale, che spesso colpiscono le donne e le persone LGBT+ (e non) migranti, provenienti da paesi dove attualmente sono ancora in vigore forti restrizioni legislative che condannano l’omosessualità e la transessualità come reati, fino alla reclusione o alla pena di morte.

La serata continuerà con il monologo teatrale “Lettera ad un giovane amico” di e con Vanni Piccolo, con la partecipazione di Orazio Rotolo Schifone e la regia di Mariano Lamberti. La serata si conclude con DJ – set e show organizzato dai gruppi Venus ed Erotika e di supporto alla parata del Napoli Pride in programma per il prossimo 1 luglio.

Il Pride Park 2023, sei giorni di eventi e manifestazioni culturali di preparazione al corteo del Pride di Napoli, proseguirà domani con un convegno su “Antidiscriminazione e diritti delle persone LGBTQI+”. Al dibattito, che sarà moderato dal giornalista nonché docente universitario Alessandro Cecchi Paone, interverrà anche l’amministratore delegato di “Arci Mediterraneo” Mariano Anniciello.

TUTTO IL PROGRAMMA IN PDF