ARCI

Verso un Mediterraneo di pace

Arci Mediterraneo Impresa Sociale srl è una organizzazione che lavora per la pace, l’accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione.

Nato come circolo culturale, in breve tempo si affilia alla Confederazione Nazionale Arci.

In quasi 30 anni sono intervenute tante  trasformazioni.

Sono state innanzitutto trasformazioni di carattere normativo, che ci hanno visto diventare, con le varie riforme che hanno riguardato il terzo settore, prima associazione non riconosciuta, poi associazione di promozione sociale, associazione con personalità giuridica ed infine con l’ultima riforma Impresa Sociale.

Dopo l’affiliazione ad Arci abbiamo deciso poi di entrare nel network di AICS, ampliando le nostre collaborazioni.

Abbiamo lavorato nel campo della formazione professionale, dei diritti, della cultura, dei saperi, dello sport.

Siamo stati tra i primi ad occuparci di accoglienza quando a fine anni ’90 era un tema senza alcuna attenzione, ma che riguardava la vita ed il destino di donne, uomini e bambini travolti dalle guerre. Abbiamo iniziato il nostro impegno credendo in sistemi di eccellenza che evolveranno poi nel Sistema Protezione Richiedenti Asilo (SPRAR) e chiedendo la chiusura dei C.A.R.A.

Negli anni abbiamo acquisito know how per rendere il nostro impegno sempre più professionale e serio, attraverso l’acquisizione di certificazioni, accreditamenti e modelli organizzativi che garantissero e migliorassero costantemente i nostri interventi avendo anche spesso risalto nazionale per l’innovazione.

Oggi dopo quasi trent’anni, l’associazione riconosciuta Arci Napoli, in conseguenza dell’ennesima riforma del terzo settore, diviene Arci Mediterraneo Impresa Sociale srl.

Siamo sempre noi, stessa sede, stessa equipe, stesso codice fiscale, stessi valori, stesso impegno. Sappiamo però che le sfide sono differenti: guardare oltre i confini ed i pregiudizi verso un Mediterraneo di pace.

Funzioni Strategiche