A Casoria: “Insieme contro la violenza sulle donne”

Sensibilizzare ed informare. Queste le parole d’ordine che hanno animato la giornata di promozione contro la violenza sulle donne svoltasi domenica 8 Ottobre, in Via Mauro Calvanese, a Casoria, nei pressi della Parrocchia San Giustino De Jacobis. Una mattinata nella quale operatrici esperte della tematica, munite di brochure e volantini, hanno coinvolto la cittadinanza per diffondere la cultura della prevenzione. La giornata si è inserita così, a pieno titolo, nell’ambito del progetto a sfondo sociale gestito sul territorio da Arci Mediterraneo Impresa Sociale con le due Cooperative “Consorzio Matrix” e “Radici”.

Le tre associazioni, da tempo, gestiscono il Centro Antiviolenza “Donna, Vita, Libertà”: servizio di accoglienza, ascolto, sostegno, assistenza psicologica e legale per le donne vittime di violenza. Il servizio – erogato dall’Ambito Sociale N18 – è offerto gratuitamente, tutti i giorni, da una specializzata equipe di professionisti che propongono anche gruppi di auto mutuo aiuto e laboratori espressivi.

Il CAV “Donna, Vita, Libertà” ha quattro sedi: Casoria (Via Pio XII, 130 e Via Nazionale delle Puglie, 101) – Casavatore (Via Filippo Palizzi, 70) – Arzano (Via Francesco Compagna, 61). Si assicura inoltre una reperibilità telefonica al numero 3757485626. Allo scopo, chiunque trovi il coraggio di denunciare potrà contattare l’help line telefonico per prenotare un appuntamento riservato da svolgersi presso una delle quattro sedi del CAV.

“Abbiamo distribuito volantini informativi all’esterno della Chiesa perché si tratta di un progetto fondamentale per combattere la piaga dei femminicidi e delle violenze – hanno affermato le operatrici al termine della giornata di promozione – e dunque il primo passo da compiere è quello di informare la cittadinanza sulla piena operatività del Cav e su tutte le attività già in essere”.  Nel dettaglio, i servizi garantiti sono: – Accoglienza – Ascolto e sostegno – Assistenza psicologica – Assistenza legale (civile e penale) – Orientamento ai servizi territoriali – Orientamento al lavoro. L’equipe professionale è così composta: – Coordinatrice – Operatrice di Sportello – Assistente Sociale – Educatrice – Psicologa – Avvocato – Tecnico per Orientamento al Lavoro.