“La sfida della formazione” Repubblica racconta l’impegno di Arci Mediterraneo Impresa Sociale

Arci Mediterraneo Impresa Sociale è una realtà in prima linea per la formazione e l’orientamento al lavoro.

Il quotidiano Repubblica, nello Speciale Lavoro del 14 marzo 2018, parla di noi e delle nostre iniziative dedicate a persone in difficoltà e allo sviluppo d’impresa. La formazione è infatti un valore e un pilastro delle attività di Arci Mediterraneo. Con i nostri corsi ci rivolgiamo a diverse categorie svantaggiate, tra queste i “Neet”: persone che non studiano, non hanno un lavoro e, spesso sfiduciate, non lo cercano nemmeno. I

n Campania un giovane su tre è in questa condizione. A loro si rivolge il nostro lavoro di sostegno, di riscoperta di interessi e motivazioni grazie ai percorsi di formazione professionale che attuiamo all’interno del programma “Garanzia Giovani”, in sinergia con enti , professionisti e imprese del territorio. I corsi sono validi a livello europeo e sono organizzati in base all’analisi dei fabbisogni occupazionali e formativi del territorio.

Tra i percorsi formativi più recenti hanno avuto particolare successo quelli di tecnico del suono, di operatore meccanico e di responsabile qualificato di strutture ricettive e alberghiere.

L’articolo di Repubblica, che permette di evidenziare il ruolo sociale delle iniziative nate nei settori della formazione, racconta anche delle attività che dedichiamo al corretto reinserimento lavorativo dei detenuti.

La Regione Campania, il 27 giugno 2017, ha attuato specifici percorsi formativi e di empowerment. Arci Mediterraneo organizza percorsi di formazione lavorativa presso le case circondariali di Sant’Angelo dei Lombardi e Poggioreale. Nell’ambito delle attività formative, Arci Mediterraneo è inoltre vicina, in maniera diretta, al mondo delle imprese. Arci Mediterraneo Impresa sociale Srl, propone corsi di aggiornamento per le qualifiche professionali all’interno delle aziende con l’obiettivo di compensare possibili carenze formative e contribuire a creare un tessuto economico competitivo e responsabile.