Sepino, a Carnevale è festa della diversità

Il Carnevale di Sepino è nel segno dell’integrazione. Ha riscosso grande successo la “Festa di Carnevale” organizzata dai responsabili dei progetti di accoglienza migranti SAI e CAS di Sepino. L’evento – voluto da ArciMediterraneo e dalla partner Eventi Sociali APS – ha rappresentato un significativo momento di integrazione e socializzazione, celebrando la diversità culturale attraverso lo sport, il buon cibo e tanta musica.

La Festa di Carnevale – svoltasi presso il Salone della struttura di Accoglienza Straordinaria CAS di Sepino (CB) – ha preso il via con un emozionante torneo di calcio, nel quale ospiti provenienti da diverse nazionalità hanno giocato insieme agli operatori sociali di ArciMediterraneo ed Eventi Sociali. “Questa sfida” hanno dichiarato i Responsabili di Progetto “ha contribuito a rinsaldare i legami tra i partecipanti, creando un clima di sano divertimento e promuovendo lo spirito di squadra e il fair play”.

Successivamente, i migranti ospiti della struttura hanno scoperto le tradizioni culinarie italiane preparando infatti insieme agli operatori le classiche e gustose Chiacchiere di Carnevale. Per concludere, l’evento si è trasformato in una vera festa in maschera, che ha visto anche la partecipazione speciale del Prof. Antonio Nicotera, polistrumentista di fama. Tutti i partecipanti hanno indossato maschere colorate, ballando, divertendosi e infine cimentandosi al karaoke: una Festa all’insegna della gioia e della inclusione.