Overlap, riflessioni su Biodiversità e Migrazione. Arci protagonista con i rifugiati del Mali

Arci Mediterraneo protagonista all’Asinara dov’è in corso di svolgimento – fino a mercoledì 12 giugno – la sesta edizione del progetto multidisciplinare Overlap – Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione. Il progetto, condotto dall’associazione Senza Confini Di Pelle, in collaborazione con il Comune di Porto Torres, partendo dalla coincidenza rilevata nella sovrapposizione delle rotte migratorie di esseri umani e uccelli tra l’Africa Sub Sahariana e l’Europa del nord, utilizza i linguaggi dell’arte e della scienza per affrontare temi di rilevanza quotidiana quali la mobilità degli esseri viventi, la biodiversità culturale oltreché biologica, il concetto di confine. 

Anche nella sesta edizione di Overlap artisti e studiosi di diverse discipline (danza, fotografia, arte visiva, urbanistica, geografia, antropologia, etologia) hanno riflettuto su temi di stretta attualità con un particolare focus dedicato al rapporto di influenza reciproca tra uomo e paesaggio e a quello di migrazione come fenomeno universale slegato da contingenze politiche. Tra i ricercatori presenti, da segnalare Silvana Diverio, etologa, docente presso l’ateneo di Perugia, che sull’isola ha portato la sua riflessione su benessere e relazione esseri umani/animali.

Grazie alla collaborazione con Arci Mediterraneo, alla sesta edizione di Overlap hanno preso parte alcuni rifugiati di provenienza maliana, fruitori del Progetto SAI “Sistema Accoglienza Integrazione” del Comune di Porto Torres, gestito in città dalla stessa Impresa Sociale. Tra i partner del progetto anche l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, le Università di Sassari (Dipartimenti DUMAS e DADU), e di Cagliari (Dipartimento di Lingue, Lettere e Beni Culturali), l’associazione Tusitala e l’amministrazione comunale di Porto Torres.