NEWS E APPROFONDIMENTI DAL WEB (dal 18 luglio al 28 agosto 2018)

La Cei ospiterà 100 migranti della nave Diciotti

E alla fine la soluzione arriva. Grazie alla disponibilità della Conferenza Episcopale italiana che si è offerta di mettere fine all’emergenza umanitaria e al braccio di ferro col Ministro degli Interni. Gli immigrati a bordo della Diciotti, fermi da più di 10 giorni al porto di Catania, sbarcheranno a terra e saranno ospitati dalla Chiesa italiana. Una ventina, invece, saranno accolti dall’Albania, con la quale la Farnesina ha stretto un accordo . Altri 20-25 dall’Irlanda. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ringraziato l’Albania, l’Irlanda e la Cei “per avere aderito all’invito a partecipare alla redistribuzione”. Il caso Diciotti da giorni ha scosso l’opinione pubblica nazionale e internazionale, centinaia le persone che si sono radunate al porto per dimostrare solidarietà ai migranti presenti a bordo della nave, molti dei quali in difficili condizioni sanitarie. Con la consegna di 177 arancini, simbolo di accoglienza  il popolo siciliano ha voluto manifestare la propria vicinanza ai migranti…   (Leggi di più)

 

 

Daisy Osakue​, campionessa di atletica, ferita all’occhio e minacciata sui social

Alla vigilia del suo primo Europeo, la 22 enne italiana di origini africane è stata ripetutamente minacciata sui social. Dopo l’aggressione e qualche giorno col fiato sospeso per il rischio di non poter indossare la maglia azzurra, sono arrivate anche le minacce. La campionessa sarebbe stata ferita all’occhio dal lancio di uova da parte di alcuni ragazzi ….(Leggi di più)

Calabria, sbarco di migranti tra i bagnanti: sono 72 curdi e afghani, arrivati in barca a vela

Calabria. Sbarco a sorpresa tra i bagnanti. I 72 migranti curdi e iracheni sono arrivati sulla spiaggia di Africo, in provincia di Reggio Calabria, a bordo di una barca a vela. Tra loro anche donne e bambini hanno ricevuto i primi soccorsi dalle persone presenti sulla spiaggia. L’imbarcazione sarebbe partita da un porto della Turchia….  (Leggi di più)