Save the Children: 12 milioni di minori sono “schiavi moderni”

50 milioni di persone al mondo sono vittime di schiavitù moderna. Tra queste più di 12 milioni sono minorenni. Dati allarmanti quelli ricavabili dall’ultimo rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili 2024” giunto alla XIV edizione e realizzato da Save the Children in occasione della prossima Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani in programma il 30 luglio.

Il report, molto dettagliato, inserisce all’interno del concetto di “Schiavitù moderna” i fenomeni del matrimonio e del lavoro forzato: 3,3 milioni di minori sono costretti al lavoro forzato; 1,69 milioni sono vittime di sfruttamento sessuale; 320mila risultano essere sottoposti alavoro forzato da parte degli Stati, in qualità di detenuti o tra le altre cose appartenenti a minoranze etniche o religiose. Sempre secondo il rapporto stilato da Save the Children sono 9 milioni i minorenni costretti al matrimonio forzato.

Per approfondire il tema, si rimanda al link pubblicato sul sito internet di Save the Children.

https://www.savethechildren.it/blog-notizie/piccoli-schiavi-invisibili-12-milioni-di-minori-vittime-di-schiavitu-moderna

immagine archivio Arci Mediterraneo Impresa Sociale