News e approfondimenti dal web ( 15 – 28 maggio)

Insulti e svastiche sul muro della casa che ospita i migranti, ma è quella sbagliata

Svastiche e scritte contro i migranti sul muro di casa a Povoletto. Nel comune della provincia di Udine l’arrivo di un gruppo di stranieri ha causato molte tensioni. Nella notte del 14 maggio è stato infatti imbrattato il muro di un’abitazione con croci uncinate e scritte di chiara natura razzista. La casa è stata scambiata per l’abitazione dove sono stati accolti i migranti, che si trova in realtà accanto allo stabile preso di mira (Leggi di più)

Conti e migranti, monito Ue all’Italia per il nuovo Governo

«Speriamo» che col nuovo governo in Italia «non ci siano cambiamenti sulla linea della politica migratoria», dice il commissario europeo alla Migrazione Dimitris Avramopoulos. Dopo aver lodato l’Italia per quanto fatto in tema di gestione dei flussi migratori, ha ricordato, tra l’altro, che il nostro paese è tra gli Stati che hanno il maggior sostegno da Bruxelles. L’intervento era arrivato dopo le parole di Matteo Salvini al termine dell’ennesima consultazione al Quirinale: «O c’è accordo o non c’è accordo sulla nuova posizione dell’Italia in Europa, non è un governo spauracchio ma gli italiani ci hanno votato per portare a Bruxelles la centralità del tema italiano …Noi abbiamo accolto e mantenuto anche troppo, ora è il momento della legalità, della sicurezza e dei respingimenti» (Leggi di più)

Migranti con i nonni vigili

A Parma, grazie a un accordo fra Auser, onlus e Comune, un gruppo di richiedenti asilo nonni e agenti della polizia municipale a controllare l’ingresso a scuola e l’uscita degli studenti. Per l’’assessora al Welfare Laura Rossi il “progetto è fonte d’orgoglio. Le attività di volontariato hanno il senso di segnare un percorso di integrazione, di restituzione alla città che ospita, di dare opportunità per entrare in contatto con le persone, con le famiglie, di conoscere e farsi conoscere”… (Leggi di più)

 

La Cei avverte: “No a politica del rifiuto”

Il segretario della Conferenza Episcopale italiana, monsignor Galantino afferma: “Certi politici ci hanno costretti a pensare il tema della mobilità umana come tema che riguarda il Mediterraneo. Chi sa queste cose sa che non è così e purtroppo a volte anche noi ci siamo impantanati su questo punto lasciando per strada qualcuno. Serve un’attenzione meno condizionata rispetto ai flussi migratori. Mi preoccupa, non poco, l’oggi soprattutto se viene percepito come un luogo dove si moltiplica l’avvertimento, l’invito ad allentare la presa per il sopraggiungere di culture politiche che fanno del rifiuto del migrante la loro bandiera (Leggi di più)

Casa, lavoro, reddito: a Napoli 10mila migranti e campani

Un lungo fiume di persone si è snodato tra le strade del capoluogo partenopeo: le sigle che hanno aderito hanno contato più di 10mila partecipanti, arrivati anche da Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Molti i migranti dall’hinterland(Giugliano, Villaricca, Sant’Antimo, Melito) Campani e migranti, gli uni accanto agli altri, per rivendicare diritto alla casa, reddito e accoglienza. «Stop Salvini» è il cartello che ha aperto la manifestazione «Nessuno escluso» partita da piazza Mancini a Napoli. C’era anche il sindaco, Luigi de Magistris: «Salvini, a differenza nostra, non starebbe nel corteo. L’esperienza napoletana e quella salviniana sono agli opposti. Vogliamo lavorare sempre di più affinché ogni persona possa avere i medesimi diritti»… (Leggi di più)

Belgio, polizia insegue furgone migranti e spara: uccisa bimba di due anni

È stata colpita da una pallottola la bambina di 2 anni di origine curda morta in Belgio. Il veicolo su cui viaggiava non si sarebbe fermato all’ alt. La polizia ha inseguito il furgone su a bordo con altri migranti. “L’autopsia ha stabilito che la causa della morte è stata una pallottola che l’ha colpita sulla guancia“, ha fatto sapere il sostituto procuratore Frederic Bariseau, . Non si sbilancia sulla fonte del proiettile, “dobbiamo prima confrontare i risultati”»… (Leggi di più)