“Mediterranean pride 2018” contro le discriminazioni per un mare di vita, dignita’ e diritti”

“Amali col fuoco!”. E’ innegabile. Il Pride di Napoli questa volta porta con sé un ampio carico di significati data la particolare situazione che sta vivendo il nostro paese.

“Amali col fuoco” è lo slogan che appare sui manifesti del Mediterranean Pride of Naples 2018, in richiamo a cori razzisti come “lavali col fuoco” e “bruciali col fuoco”, che tante volte sono indirizzati ai napoletani negli stadi e in altri contesti della nostra nazione. Napoletani, all’occasione, offesi e discriminati, come avviene spesso per, migranti, persone di colore, omosessuali, disabili e tante altre categorie che rischiano in qualche modo di apparire diversi.

Il Mediterraneo, a cui è intitolato questo Pride (e che è presente anche nel nome della nostra impresa sociale) è, invece, un simbolo di speranza. E’ la culla dell’incontro delle diversità, dell’accettazione dell’altro e non un luogo d’ indifferenza e morte come qualcuno vuole. Siamo pronti a scendere in piazza contro ogni forma di discriminazione e chiusura, per l’indiscutibile rispetto della vita e per l’uguaglianza dei diritti.

Domani, 14 luglio, a partire dalle ore 16,30 in Piazza Dante ci sarà anche Maria Esposito, madre di Vincenzo Ruggiero, attivista ucciso lo scorso anno. Il Pride di Napoli 2018 è inoltre gemellato con il Pride del Lazio che si svolge lo stesso giorno; entrambi nel nome della legalità e contro ogni forma di violenza.

Il corteo si muoverà verso via Toledo, passerà per piazza Trieste e Trento, piazza del Plebiscito, via Cesario Console e percorrerà via Partenope fino a Castel dell’Ovo. #amalicolfuoco #napolipride2018 #restiamoumani #apriteiporti