I Podcast del corso “Tecnico Del Suono”

Il corso “Tecnico del Suono” è un progetto finanziato dalla Regione Campania e gestito da Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l. e Antinoo Arcigay Napoli.
Si è svolto presso la Casa Circondariale di Poggioreale “Giuseppe Salvia”, con la collaborazione del Nuovo Teatro Sanità.

Di seguito ecco la descrizione dei moduli del corso:

La tecnologia di registrazione analogica implica che la registrazione, l‟immagazinamento e la riproduzione di cambiamenti nel livello di un segnale siano continui per natura. Il processo di registrazione digitale, invece, non opera in maniera continua. Una registrazione digitale prende, al contrario, campioni periodici della forma d’onda mutevole di un segnale trasforma questi livelli di segnale campionati in una successone rappresentativa di parole binarie, che possono essere manipolate o immagazzinate per la successiva riproduzione.

La registrazione di un suono e di un immagine effettuate in uno studio, e il relativo bilanciamento in sala di regia: post-produzione, sono operazioni che rivestono una fondamentale importanza per lo sviluppo dei sistemi e dei componenti audio-video.

Lo studio musicale commerciale è fatto di uno o più ambienti acustici appositamente progettati. Gli studi hanno dimensioni, forme e design acustico diversi fra loro, possono essere progettati per adattarsi al meglio ad alcuni generi musicali o a esigenze produttive. Uno studio in cui si registrano molti generi diversi di musica (dalla classica al rock) probabilmente avrà una sala di ripresa principale molto grande e altre sale più piccole e isolate dall’esterno. Uno studio per registrare colonne sonore dei film può avere dimensioni molto maggiori rispetto a studi utilizzati per altri
generi di registrazioni. 
Uno studio usato per registrare la parte audio relativa al video, dialoghi dei film e parti vocali, può avere una piccola sala separata dalla regia.
Ogni studio ha le sue caratteristiche sonore, configurazione, sensazioni e ambiente che si basano su un definito progetto.

Corso “Tecnico del Suono” – Codice Ufficio: 281.3 – Codice SURF: 18094AP000000003 – CUP: B68D19001240009.
Avviso Pubblico “Catalogo di percorsi formativi per l’inclusione socio – lavorativa dei detenuti” a valere sul POR CAMPANIA FSE 2014-2020 – Asse 2 – Obiettivo Specifico 7 – Azione 9.2.2
Organismo di formazione: Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l. (Soggetto Capofila) e Antinoo Arcigay Napoli (Partner)

Qui i podcast integrali degli allievi: