Giornata Mondiale delle Api

Rendono possibile la vita sulla Terra e sono a rischio estinzione!
Tanto piccole quanto importanti le api sono un patrimonio naturale da difendere a denti stretti, ed oggi, che è la Giornata Mondiale delle Api, l’attenzione deve essere alta più che mai.

Questa Giornata fu instituita nel 2017 in ricordo della data di nascita dello sloveno Anton Jansa, pioniere dell’apicoltura. Per l’occasione il Wwf si mobilita per rilanciare la raccolta delle firme in difesa delle Strategie Uw ‘Farm to Fork’ e ‘Biodiversità 2030’ che fissano importanti obiettivi per la conservazione delle api e altri insetti impollinatori, come la riduzione del 50% dei pesticidi, la creazione di aree per la tutela della biodiversità nel 10% delle aree agricole e il 25% di superficie agricola certificata in biologico entro il 2030. L’obiettivo della petizione (qui per visualizzare il link) è raggiungere un milione di firme.

Inoltre, Le Città del Miele (qui il link per visualizzarle regione per regione) hanno aderito al manifesto “CittàslowBee: concretamente per le api, sentinelle della biodiversità” che anticipa di due giorni la giornata mondiale della biodiversità che si terrà appunto il 22 maggio.

Buona giornata delle api!