“Facciamo impresa”: il 25 luglio la conferenza stampa a Torre Annunziata

Si terrà mercoledì 25 luglio, alle ore 11:00, presso l’aula consiliare del Comune di Torre Annunziata in via provinciale Schiti 51 la conferenza stampa del progetto “ Facciamo l’impresa” nell’ambito delle misure previste per “Benessere Giovani – Organizziamoci”  finanziamento per  i FSE – POR Campania 2014-2020.

La Regione Campania promuove ”Benessere Giovani” con la linea di intervento “Organizziamoci” che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative.

Il progetto “Facciamo l’impresa”, che si svilupperà nell’arco dei prossimi 24 mesi, è stato voluto dal Comune di Torre Annunziata, in partenariato Arci Mediterraneo, Arcigay NapoliLegambiente “Giancarlo Siani” di Torre Annunziata e la società SSI (Servizi Sistemi Innovativi), e si prefigge di realizzare attività volte alla valorizzazione dei giovani residenti in Campania, attraverso n. 3 macroattività, pensate ad hoc per rispondere a tutte le esigenze dei suddetti, e della comunità alla quale appartengono.

Interverranno in conferenza il Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, l’assessore regionale per le Pari Opportunità e la Formazione, Chiara Marciani, la Consigliera regionale Loredana Raia, l’assessore per le politiche giovanili del Comune di Torre Annunziata, Floriana Vaccaro e per il partenariato, Antonello Sannino.

Con il progetto “Facciamo l’Impresa” intendiamo, insieme ai nostri partner, costruire spazi e momenti di formazione utili in un mondo che richiede per i ragazzi una capacità sempre più elevata di mettersi in gioco – dichiara Mariano Anniciello, Presidente di Arci Mediterraneo, capofila del progetto Facciamo l’Impresa – Intendiamo declinare insieme la formazione “tradizionale” con una forte spinta alla formazione civica contro le discriminazioni, condizione fondamentale per uno sviluppo sano.

L’amministrazione comunale di Torre Annunziata è orgogliosa di poter offrire ai giovani Torresi un’opportunità del genere – Dichiarano il Sindaco Vincenzo Ascione e l’assessore Vaccaro – Essere giovani al giorno d’oggi non è facile; sono tante le difficoltà che finiscono per incidere negativamente sul percorso personale, scolastico o professionale intrapreso da ognuno. Quel che ci auguriamo è  che questo progetto sia, per i  giovani a cui si rivolge,  una scintilla in grado di stimolare lo svilupparsi di nuove idee e far rinascere in loro la voglia di mettersi in gioco.

Offrire a tanti giovani, ragazzi e ragazze l’opportunità di intraprendere un percorso formativo mediante metodi non formali, ma soprattutto dar loro la possibilità di poter essere sostenuti nel percorso di crescita ed autonomia, è oggi giorno, un progetto davvero importante – dichiara l’Assessore Chiara Marciani –  L’iniziativa Facciamo L’impresa, si ripropone proprio questo, realizzare le speranze dei nostri giovani.