Contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Una riflessione di Antonello Sannino

Il 17 maggio si celebra la Giornata Mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

Ospitiamo una riflessione di Antonello Sannino, Presidente di ArciGay Napoli.

Negli ultimi anni Napoli e la sua città metropolitana hanno visto un importante incremento di denunce di casi di violenza ai danni di persone lesbiche, gay, trans e bisessuali, raggiungendo in breve tempo i dati della città di Roma. Questo fenomeno però non indica probabilmente il solo acutizzarsi di dinamiche di intolleranza omotransfobica nella nostra area metropolitana, ma al contrario, a nostro avviso, potrebbe rappresentare il segnale di una emancipazione della comunità LGBT locale, che finalmente consapevole dei propri diritti, denuncia, con il supporto delle associazioni, all’opinione pubblica e alle forse dell’ordine, sempre con maggior frequenza, offese, violenze e aggressioni.

A seguire abbiamo raccolto (grazie ai dati raccolti per conto di Arcigay, nelle more del rapporto annuale sull’omofobia, eseguito per il Ministero delle Politiche Sociali)alcuni degli episodi più significativi di omotransfobia avvenuti (o meglio noti) nel corso del 2017 fino al maggio del 2018 in regione Campania, dal caso di Francesco e Giuseppe, i due ragazzi giovanissimi di Casoria allontanati da casa dai propri genitori per la loro omosessualità a quello recentissimo del Sindaco di Sorrento che ha vietato la celebrazione dell’Unione civile in una proprietà del Comune.

Questi casi probabilmente rappresentano solo la punta dell’iceberg di una violenza omotrasfobica della nostra società spesso taciuta e non raccontata, appare sempre più evidente quindi la necessità di una casa di accoglienza per persone LGBT vittime di violenza e discriminazioni, così come è sempre più necessaria il confronto e la formazione nelle scuole, lavoro che auspichiamo sia sempre più strutturato e sostenuto dalle istituzioni nazionali e locali.

Infine auspichiamo la rapida approvazione, in assenza di una legge quadro nazionale, della legge regionale contro l’omotransfobia, ormai depositata da troppi mesi, alla VI Commissione regionale.

Eccovi, infine, il calendario degli appuntamenti.

Calendario degli eventi: 

15 maggio, ore 15:00 , Napoli, Piazza del Gesù, Flash Mob con Je so’ pazzo-exopg, gruppo Giovani Arcigay Napoli e InGayAnyproblem?

16 maggio, ore 10:30, Napoli, Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli – Complesso monumentale di Santa Maria La Nova, “La Libertà di amare”, le associazioni Arcigay Napoli, ALFI e ATN, in occasione della giornata internazionale di lotta all’omo-bi-transfobia, incontrano gli studenti, le studentesse e i docenti delle scuole napoletane. Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, con la delegata per le pari opportunità Simona Marino e la collaborazione della Città Metropolitana, con la Consigliera di Parità Isabella Bonfiglio. Durante la mattinata sarà presentata la mostra fotografica digitale “Famiglie” realizzata dal Coordinamento Nazionale della READY – Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, nell’ambito della quale il Comune di Napoli partecipa con lo scatto “L.O.V.E.” concesso dall’Associazione Famiglie Arcobaleno Campania. Con il patrocinio morale del Comune di Napoli.

16 maggio, ore 19:30, Pompei,  presso l’Associazione Ventimila Sterline, in via Carlo Alberto 70, “LiberaMente”, discussione e confronto con la cittadinanza e i giovani su omotransfobia e coming out. Evento aperto a tutti e a tutte verso il Pompei Pride.

17 maggio, ore 10:00, Napoli, Dipartimento di Scienze sociali – L’Osservatorio LGBT dell’Università Federico II incontra gli studenti e le studentesse del liceo delle scienze umane “Don Milani”  per  la giornata contro l’omotransfobia, alle  ore 12:00 incontro prosegue con le studentesse e gli studenti  del Dipartimento di Scienze Sociali e alle ore 15:00  I proff.  Fabio Corbisiero e Giustina Orientale Caputo discutono di diversity  management e discriminazioni di genere sul lavoro con la Prof. Maria  Del Mar Maira Vidal dell’Università Complutense di Madrid.

17 maggio,  ore 18:30, Napoli,  Chiaja Hotel de Charme (via Chiaia, 216), Poetè Gran Finale contro l’OmoTransfobia con LE PAROLE TRA GLI UOMINI, antologia di poesia gay italiana dal Novecento a oggi di Luca Baldoni. Interverranno: Luca Baldoni e Simona Marino. Letture di Gennaro Maresca. Con il patrocinio morale del Comune di Napoli.