Arci Mediterraneo Impresa Sociale ottiene la certificazione SA8000

Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l. da sempre ricerca e pone in primo piano la qualità, la garanzia e il controllo dei processi per l’erogazione dei servizi al fine di ottenere standard di qualità elevati da offrire ai propri ospiti. Per questo, recentemente abbiamo conseguito la certificazione SA 8000 (Social Accountability) implementando un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale volto ad assicurare il rispetto dei “principi etici” sanciti a livello internazionale in materia di diritti umani e dei lavoratori.

La norma SA 8000 nasce nel 1997 a New York da parte del CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), divenendo uno standard internazionale riconosciuto nel 2001 ad opera del SAI (Social Accountability International).

SA 8000 si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

Diversamente dalle altre normative ISO, coinvolge tutta l’impresa e tutti i suoi processi operativi, anche i fornitori. Per l’ottenimento è infatti richiesta la partecipazione della direzione, dei dipendenti, dei fornitori, dei subfornitori e dei clienti.

Tra i requisiti di responsabilità sociale che Arci Mediterraneo IS si impegna a rispettare e a divulgare vi sono:

  • Tutela per la Libertà di associazione e contrattazione collettiva;
  • Rifiuto della Discriminazione di ogni genere;
  • Legalità e trasparenza dell’orario di lavoro;
  • Legalità e trasparenza dei criteri retributivi;
  • Rifiuto del lavoro infantile;
  • Rifiuto del lavoro obbligato;
  • Garanzia per la salute e sicurezza;
  • Rifiuto di pratiche disciplinari riconducibili a forme di coercizione;
  • Sistema di gestione atto a garantire continuità all’impegno aziendale di conformarsi ai requisiti della norma ed a quelli altrimenti sottoscritti.

Per garantire ai lavoratori e a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti l’SA 8000, l’impresa ha istituito un sistema di inoltro segnalazioni che potranno essere inviate via mail al Rappresentante dei Lavoratori al seguente indirizzo di posta elettronica: segnalazioni@arcimediterraneo.it

“Il riconoscimento della SA 8000, che si aggiunge alla UNI  EN ISO 9001 e all’adozione del Modello di organizzazione e gestione per la prevenzione dei reati, rafforza il percorso dell’impresa volto al miglioramento continuo nell’ottica di creare valore sociale per tutte le persone coinvolte. I principi dallo standard SA 8000 sono indispensabili nella gestione della nostra impresa ed è essenziale divulgare e promuovere questo tipo di cultura” ha affermato Mariano Anniciello, Amministratore Unico di Arci Mediterraneo IS.

 

Napoli, 28/12/2020