Alla festa nell’ex base Nato per vivere accoglienza e integrazione attraverso i sorrisi dei bambini

Una festa di colori. Sabato 5 e domenica 6 maggio una buona parte dell’associazionismo impegnato e solidale della nostra città ha mostrato il suo volto vivo e colorato.

Noi di Arci Mediterraneo, assieme ad altre 70 realtà del terzo settore napoletano, abbiamo preso parte alla trasformazione dell’ex area militare Nato di Bagnoli, in un luogo di pace e divertimento per i più piccoli. L’occasione è stata la “Festa della Primavera”, promossa dalla Fondazione Banco di Napoli con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania e della X Municipalità di Napoli. Un evento che ha dato modo ai cittadini di riappropriarsi di un’area, un tempo off limits, rendendola, per due giorni, aperta a tutti e a misura dei più piccoli.

Tanti i volontari e operatori Arci Mediterraneo impegnati. Nei nostri stand, con i bambini e i beneficiari dell’ “area minori” si sono svolti laboratori di pittura e artigianato, laboratori di cucina e laboratori didattici interculturali. Molti gli incontri significativi che abbiamo condiviso in piazza anche con le altre associazioni presenti.

Portiamo nel cuore le danze delle “Famiglie Arcobaleno” fatte insieme alle famiglie rifugiate dalla Siria e accolte nella nostra città e le immagini dell’allegria condivisa di tanti bambini di diverse culture e nazionalità, fianco a fianco, per creare disegni di Pace.